martedì 1 aprile 2014

Torta vegana al cacao, ultra light!





Come avrete capito, il momento che preferisco è forse la colazione. Lo so, lo so... In molti non la sopportano. Tanti nemmeno fanno colazione. Ma, al di là dell'importanza a livello pratico, è ciò che rappresenta ad essermi tanto a cuore: un momento per stare con la famiglia. È vero che spesso gli orari sono diversi, ma far coincidere quel momento della giornata per condividerlo con chi ami, a parer mio, vale lo sforzo. 

Sarà che io a pranzo e a cena non ci sono... e approfitto del mattino anche se devo alzarmi 2 ore prima di quanto non sarei tenuto a fare. 
E dato che spesso una "briciola di colazione" se la porta al lavoro la mia Barbara, prediligo cucinare qualcosa che si mantenga bene e che sia leggero anche da mangiare a metà pomeriggio: ecco quindi il dolce "100: le calorie per porzione (almeno con gli ingredienti che ho usato io) detto anche "dolce anima leggera" perché lo mangi e non ti senti in colpa! ;)




INGREDIENTI:
170g  farina integrale
60 g stevia (circa 150/160 di zucchero semolato o di canna)
20 g cacao amaro
1 cicchiaino colmo di bicarbonato
1 pizzico di sale
45 g olio di arachidi
Vaniglia o aromi a piacere
6 g di aceto bianco o di mele
200 g di acqua
50 g di caffè (espresso o moka)
(Oppure solo 250 di acqua come nel mio caso)



PROCEDIMENTO:

Preparate il forno caldo a 180º.
Miscelate la farina con la stevia, il cacao, il sale ed il bicarbonato.


In una tazza mettere l'acqua, l'aceto, il caffè, gli aromi e l'olio.

Solo all'ultimo miscelate la parte secca a quella umida velocemente in modo da massimizzare la lievitazione data da bicarbonato e aceto. Versate nello stampo (io ho usato uno stampo a ciambella da 22 cm) e cuocete in forno ventilato per circa 25 minuti. 


Una volta tolta la torta dal forno (dopo aver controllato la cottura) mettete sulla tortiera uno straccio pulito e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Questo servirà a diminuire la dispersione di umidità e quindi a mantenere la torta più morbida.

Consiglio: si può sostituire il caffè con acqua e il dolce sarà meno aromatico e più adatto ad essere servito con la frutta. Addirittura si può sostituire tutta la parte liquida con latte di soia/mandorla/riso e giocare anche sui liquori tipo grand marnier. Le quantità di liquido devono sempre essere le stesse. Il risultato varia di poco. 
Anche il cacao si può omettere sostituendolo alla stessa quantità di farina. In quel caso si possono aggiungere gocce di cioccolato, uvetta sultanina, frutta secca o qualsiasi altra cosa ci viene in mente (o ci cade in testa frugando nella dispensa...).

Servitelo con fragole fresche o banane e uno yogurt di soia fatto in casa... Colazione speciale! ;)

2 commenti: