mercoledì 30 aprile 2014

Tofu-cheesecake vaniglia e cioccolato




Tofu-cheesecake

Ingredienti:
- 360 g tofu naturale
- 150 g panna vegetale da montare
- 150 latte di soia (o altro latte vegetale)
- 10 g agar agar
- 220 g zucchero di canna grezzo
+ altri 25 g per la base
- 100 g biscotti secchi tipo digestive (io li ho fatti in casa)
- un cucchiaio abbondante di estratto di vaniglia
- 35 g margarina vegetale
- 1 pizzico di sale
- un cucchiaio di sciroppo d'agave
- 140 g cioccolato fondente
- cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:
- Come prima cosa frullate i biscotti. Aggiungete 25 g di zucchero di canna, il sale, lo sciroppo di agave e la margarina fusa. Compattate sul fondo rivestito di carta forno dello stampo a cerniera (per queste dosi da 20 cm di diametro è ottimo). Passate 10 minuti in forni a 180º e poi subito in frigo a raffreddare. 

Frullate il tofu con lo zucchero, il latte, la panna (che tenderà a montare durante questa fase), l'agar agar, la vaniglia. Dividete in due (dovreste avere circa 840/850 g di massa totale) e una parte stendetela sulla base di biscotto. Ora mettere in freezer lo stampo. 
Nel frattempo fondete il cioccolato ed unitelo alla massa rimanente. Lasciate raffreddare. Quando si sarà rappreso un po' la massa nello stampo versatevi quella al cioccolato. Mescolate come capita per ottenere un effetto casuale sempre molto bello da vedere. Rimettete in freezer fino a completa stabilità, ovvero quando il centro non sarà improntabile. Togliete dal freezer poco prima di servire, spolverate di cacao, aprite lo stampo, tagliate e mangiatene a volontà come abbiamo fatto noi stasera!!!

Se la volete in versione non semifreddo basta aggiungere agar agar e lasciare in frigo anziché freezer. Fatemi sapere. Qui è volata!



Nessun commento:

Posta un commento