lunedì 28 aprile 2014

MUFFINS ALLA CARRUBA



Ultimamente uso molto la farina di carruba. E cercando di prendere un po' di peso sto mangiando barrette intere di cioccolato fondente. Ho pensato... butto tutto assieme in un tortino e ci faccio colazione. Erano già le 3 di notte... ma dato che Barbara dorme con i tappi e la mia planetaria non è particolarmente rumorosa, oltre al fatto che non c'erano lavatrici o asciugatrici in funzione ed io non smettevo di leggere "Shining", ho pensato bene di fare qualche muffins da servire alle 6,20 assieme a un buon caffè. Vi posto la ricetta e preciso una cosa: volendo possiamo farli anche senza olio, ma verranno più stopposi e dovranno essere serviti dopo aver fatto una ventina di secondi di microonde. Sinceramente, meglio mangiarne uno con olio che due senza, ma volendo... Io... ne ho mangiato uno con... e uno senza, ma solo come test; i test non ingrassano, vero?! (Il mio cervello che batte sulla spalla alla coscienza... : D )
Spero vi piacciano. Buona colazione a tutti! ;)

Per 8 pirottini di 5 cm ø

Ingredienti:
50 g farina petra 5 (o farina 00)
50 g farina integrale
50 g farina di riso
50 g fecola
50 g farina di carruba
75 g zucchero di canna grezzo
1 cucchiaio raso di stevia 95%
8 g cremor tartaro
8 g bicarbonato
1 pizzico di sale
250 g latte di soia
70 g olio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di essenza naturale di maraschino
1 goccio di rhum
40 g cioccolato fondente al 70%

PROCEDIMENTO:
Preparate il forno caldo a 180º e i pirottini già nello stampo.

Unite le farine setacciate nella planetaria. A velocità minima, con gancio a foglia, date una bella mescolata per mezzo minuto. Aggiungete il resto della parte secca continuando a mescolare.
Mettete nel latte di soia le essenze, l'olio e il rhum, e mescolate.
Solo all'ultimo unite la massa secca a quella liquida. Mescolate velocemente per sciogliere i grumi e versate nei pirottini fino al bordo. Metette su ogni muffin parte del cioccolato fondente tagliato grossolanamente al coltello (mai grattugiato per questo tipo di preparazioni!).
Infornate e non aprite il forno per i primi 20 minuti. Dopodiché potete controllare la cottura, che dovrebbe assestarsi sui 25 minuti in base al forno (nel mio caso, ventilato e con placca a mezza altezza). Fate sempre la prova stecchino. Togliete dal forno a cottura ultimata e lasciate raffreddare. 


Nessun commento:

Posta un commento