lunedì 28 aprile 2014

MANTOU: panini al vapore.


Oggi vi propongo qualcosa di un po' diverso e che tutti possono fare molto facilmente. Qualcosa che piacerà a grandi e piccini: pane! A chi non piace il pane?! Però questo è diverso... Immaginate di mangiare solo la mollica, morbida quasi da sembrare zucchero filato che si scioglie tra lingua e palato. Ecco, questi sono i Mantou, panini al vapore che possono essere mangiati con tutto e a qualsiasi ora; dalla mia adorata colazione alla merenda alla cena. Una scusa per mangiare pane ad ogni ora. E poi sembrerà di non mangiare nulla da quanto sono soffici. Mi è capitato di mangiarne un'infornata (invaporata?) intera da solo... Mentre impastavo quella "ufficiale" da presentare a cena per farne paninetti con seitan e robe varie. Il punto è che stanno su tutto come il nero. Quindi sbizzarritevi e fatemi sapere com'è andata! Anzi datemi qualche consiglio perché ormai li ho provati con tutto... (Gli ultimi erano metà affumicati e lievito alimentare e metà con farina di carruba, banane e noci).

Ingredienti :

350 g di farina 0
50 g farina integrale (o anche tutta 0)
240 g di acqua (per un pane ancora più morbido, latte di soia)
3 g scarsi lievito di birra secco
10 g di olio e.v.o.
8 g di sale
8 g di zucchero

Preparazione :

Sciogliete nell'acqua lievito e zucchero. Nella planetaria versate la farina e il sale e mescolate. Versate poi l'acqua nella farina e impastate fino a quando l’impasto risulterà liscio. Lasciate lievitare fino al raddoppio, anche nella planetaria, ma coperto da pellicola. Poi stendete su un piano infarinato, arrotolate per fare una specie di roulade che può essere ripieno o meno (in questo caso di un trito di verdure ed erbe aromatiche marinate), dividete per 12 e fate lievitare nella vaporiera su carta forno fino a raddoppio. 





Cuocete 30/35 minuti circa.
Sembreranno crudi ma vi assicuro che sono cotti. Attenzione a non gocciolare acqua sul pane o diventerà molliccio. 




Questo pane si può aromatizzare come più ci piace. Può essere fatto anche più dolce. Io lo adoro con la marmellata. Ma anche per fare dei panini da pic nic con del buon seitan sono fantastici. Li ho provati anche alle noci e ripieni di gelato... Un goccio di sciroppo di agave ed è il paradiso. 

Se invece li volete più leggeri, niente sale e niente zucchero, tutta farina integrale e dimezzate l'olio. Tutto un po' a scapito della bontà però. Meglio uno in meno ma fatti bene. 

Sono certo vi piaceranno! Fatemi sapere! ;)

Nessun commento:

Posta un commento