mercoledì 16 aprile 2014

PLUMCAKE VEGANO AL.CAFFE'


Plumcake vegano al caffè


Sognando la colazione, stanotte vi scrivo una ricetta facile facile e che ben si presta al risveglio di tutti. Un po' di energia extra che non fa mai male... A meno che non siate cardiopatici. Allora è meglio che proviate le altre ricette che vi ho postato. ;)

Vi avverto: se lo mangiate verso le 23,30... a quest'ora potreste essere qui a scrivere post. -_-"

Per il nostro plumcake vegano:

Ingredienti
240 g di farina 00
70 g di maizena
170 g di zucchero grezzo di canna
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
280 g di latte di farro (grazie erboristeria IL NATURISTA!!!)
80 g di caffè (possibilmente espresso) 
45 g di olio di arachide o altro olio neutro

Preparazione:
Mettete nella planetaria, o in una ciotola capiente, farina e maizena setacciate, unite il lievito, il sale e lo zucchero. Mescolate il tutto per distribuire bene la massa secca. Aggiungete poi il caffè. Poi l'olio. Infine, poco alla volta per evitare grumi, versate il latte di farro. 
Mescolate a media intensità intervallando brevi scatti ad alta velocità in modo da disfare eventuali grumi. Versate la massa  nello stampo per plumcake leggermente oliato e infarinato, o meglio, spruzzato di grasso vegetale spray.

In forno caldo, 180° per circa 50 minuti, (eseguite la prova stecchino, ma non aprite mai il forno prima della mezz'ora iniziale o il composto, con lo sbalzo termico, tenderà a sgonfiare).

Una volta ultimata la cottura, mettete il tutto su di una gratella a raffreddare. 

Consiglio di tagliare quando sarà almeno tiepido, o probabilmente tenderà a disfarsi... Oppure tagliate a caldo, così avete una scusa per mangiare un etto abbondante di dolce potendo dire: "Ho mangiato solo le briciole!"

Ovviamente nell'impasto potete aggiungere gli aromi che preferite, come vanillina o aromi in fiala. Ci vedo benissimo anche qualche goccia di cioccolato fondente. Potete dare sfogo alla fantasia!

E buona colazione! ;)

Nessun commento:

Posta un commento