giovedì 13 marzo 2014

Ciambellone allo yogurt di soia


C'è una cosa che adoro e che sembra, col passare degli anni, un ricordo ai più: la colazione in famiglia. Sempre di corsa, orari diversi, esigenze differenti, forse un po' di pigrizia o cattiva gestione del tempo; tutte cose che non giovano affatto al nostro benessere né mentale, né fisico. Con questo proposito - quello di ripartire dalle buone "vecchie" abitudini, vi presento la mia ricetta per un'ottima e facile torta ideale per la colazione. (Il mio health trainer, Enrico Marangon, approverebbe di sicuro... Anzi, approverà appena gli porterò la sua dose di vegano-dessert!)

Per una volta, prendetevi un po' di tempo per svegliare la famiglia e deliziare voi stessi col profumo di un dolce appena sfornato. Sedetevi a tavola, tv spenta, e assaporate il momento. Vale la pena svegliarsi 10 minuti prima. Fidatevi!










Per la ciambellona allo yogurt di soia:

INGREDIENTI

- Farina 00: 325g
- Fecola: 50g
- Zucchero grezzo di canna: 200g
- Olio di oliva o altro (tranne semi vari): 80ml
-Yogurt di soia (meglio autoprodotto): 180g
- Lievito per dolci: 16g
- Latte di soia: 150 ml
- Vaniglia o vanillina
- Aromi a piacere e facoltativi
- Uvetta o gocce di ciocco o frutta secca a fantasia

Unite nella planetaria le componenti secche e mescolate col gancio a foglia (k).
Unite poi l'olio e il latte di soia. Aggiungete lo yogurt, sempre mescolando a velocità media.
Come ultima cosa aggiungete la frutta candita o le gocce di cioccolata o il cocco o qualsiasi altra cosa abbiate voglia di mettere nel vostro dolce per renderlo più gustoso.
Io ho aggiunto uvetta sultanina e mandorle tostate.
(La prossima credo sarà con noci e cioccolato fondente... e la smaltirò correndo nei campi dietro casa, con le mie cucciole, nella stessa mattinata... ; P )

Ora infornate a 160º per 45' (in base al diametro della tortiera). Fate sempre la prova con uno stecchino. Se esce secco, il dolce si può sfornare... Tagliato col cuore caldo è ancora più buono e profumato! Soprattutto accompagnato da un cappuccino al latte di soia e caffè appena macinato! ;)

Buona colazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento