mercoledì 2 aprile 2014

NUVOLA ANANAS E CANNELLA





Oggi vi propongo una cosa rapida ma gustosa e incredibilmente leggera. Capisco che non tutti sono disposti ad alzarsi un'ora prima al mattino per fare una torta... Ma due minuti e mezzo più altri due e mezzo (per chi si fosse alzato adesso, il totale è 5 - cinque - minuti!) tutti possono averli. E il forno a microonde ormai è parte della famiglia quanto un amico a quattro zampe. Quindi niente scuse stavolta! Lasciate le merendine finto-integrali con grassi vari sugli scaffali e provate questa mia ricetta. Giuro che non ve ne pentirete e la vostra coscienza nemmeno si volterà a guardarvi con aria da "ci sei cascato ancora!"... Al massimo vi darà un cinque o vi farà l'occhiolino. Provare per credere! ; P


(Questa preparazione non prevede l'uso di sostanze psicotrope, perciò eventuali visioni fantozziane a sfondo mistico o altro non sono da imputare a me né alla mia creazione)



Quindi ecco qui:

NUVOLA ANANAS E CANNELLA (82 kcal)


INGREDIENTI:

25 g farina integrale
35 g acqua
4 g lievito per microonde
10 g ananas
10 g stevia
Cannella q.b.



PROCEDIMENTO:

In una tazza mescolate la farina con la stevia, la cannella e la polvere lievitante.
Aggiungete l'ananas che può essere tagliato più o meno grossolanamente o addirittura battuto al coltello per ottenere un tortino più morbido - ma senza la sensazione fantastica dei pezzetti di frutta.
Versate anche l'acqua e mescolate per bene qualche istante affinché si amalgami tutto senza fare grumi. 
Mettete la tazza nel microonde e fate cuocere a 600watt per 2 minuti e mezzo. 
Sfornate, capovolgete su di un piatto e servite con frutta ed una spolverata di cannella. Il tortino si staccherà anche senza ungere la tazza, quindi anche stavolta abbiamo evitato grassi in più.


Questo dolce, adatto a chi ha fretta o è pigro, è davvero gustoso ed ha una consistenza unica, morbidissima e affatto gommosa (se lo fosse vorrebbe dire che è stato cotto troppo tempo). La totale assenza di grassi e di zucchero lo rende adatto a chiunque, compresi bambini, diabetici, fissati delle calorie, cani... ; P

Ovviamente la ricetta può variare in base ai nostri gusti. Sicuramente sarà ottima con gocce di cioccolato o frutta secca, o con un battuto di fragole e dell'anice. Come sempre possiamo dare libero sfogo alla fantasia per poi godercela tranquillamente sul divano di casa... Comfort food ma senza rimorsi! ;)


Nessun commento:

Posta un commento