martedì 4 marzo 2014

FROLLA VEGANA

Tra le varie cose che una persona crede rimpiangerà una volta diventato vegano, di solito ci sono i dolci.
Ne ho parlato con molte persone e spesso ho sentito la frase: "Non posso rinunciare a latte e biscotti a colazione!" oppure "Io mi mangio una fetta di crostata... Tu mangia il tofu a colazione!"

Beh, niente è più piacevole che smentire certe credenze!
Quindi oggi, orgoglioso di non rinunciare ad una colazione gustosa o una merenda che mi permetta di "mimetizzarmi" agli onnivori, vi presento la mia FROLLA VEGANA!



INGREDIENTI:

300 farina "00"
200 fecola
200 zucchero di canna (170 per crostata)
160 latte di soia non zuccherato
16 g lievito chimico
(In alternativa 6 grammi di bicarbonato e 12 di succo di limone)
Buccia di 1 limone grattugiata
120 g olio di arachide o sansa
Vaniglia
Sale 1 pizzico



PROCEDIMENTO:

Iniziate mescolando le parti secche, aggiungete la buccia grattugiata del limone; versate poi l'olio e il latte di soia, a temperatura ambiente se possibile.

(Nel caso in cui il lievito sia stato sostituito da bicarbonato + succo di limone, quest'ultimo andrà aggiunto solo alla fine in modo da massimizzare la reazione).

Impastate bene il tutto finché non diventerà una massa unica.



Fate delle piccole palline e schiacciate leggermente o stendete e formate con un coppapasta, aiutandovi sempre con un po' di fecola o di zucchero a velo, poiché l'impasto risulterà piuttosto appiccicoso.




Per i biscotti sono necessari, in base alla grandezza, circa 10/12 minuti a 175º con forno ventilato.



Io ho fatto anche delle crostatine per provare a vedere se l'impasto regge bene l'umidità (e ne sono piuttosto soddisfatto); in questo caso ho lasciato a 175º per 20 minuti e poco più. Comunque fino a doratura.



Ricordatevi sempre di spruzzare del grasso vegetale spray all'interno degli stampini o di oliare leggermente ed infarinare, o le crostatine dovrete servirle col cucchiaio per strapparle dall'abbraccio dello stampo!

Ovviamente la marmellata può essere di qualsiasi gusto vi piaccia. Una cucchiaiata per crostatina sarà più che sufficiente.

E...buona colazione/merenda! ;) o buon mimetismo! -_-"

Nessun commento:

Posta un commento