venerdì 7 marzo 2014

Ricordi: pane al latte di soia

A volte mi capita di avere voglia di qualcosa che mi ricordi quando ero bambino; dei profumi, dei colori, di come percepivo ciò che mi circondava. Non so perché, ma in questi momenti mi torna sempre alla mente un'immagine: il pane. E questa immagine si fa così reale da poterne quasi sentire la presenza, il profumo, il suono del croccante e la morbidezza della mollica al palato.
Oggi, condivido con voi questo, ovviamente in salsa vegana: pane al latte di soia.



Ingredienti:

* farina "0" 500 g
* latte di soia al naturale 350 g
* lievito di birra 25 g
* sale 15 g
* zucchero 5 g
* sale grosso o semi per guarnire q.b.
* 5 cucchiai di bicarbonato di sodio


Procedimento:

Versate all’interno della planetaria o in una terrina abbastanza capiente la farina. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato (o disidratato) e lo zucchero, poi il latte a temperatura ambiente, e come ultimo il sale, lasciando lavorare finché il tutto non sarà elastico ed omogeneo.





Fate lievitare, all'interno di una terrina coperta con pellicola o con un canovaccio umido, nel forno spento, a circa 40º, con una scodella di acqua per dare umidità, e lasciare almeno 3/4 ore. Io di solito lascio tutta la notte.

Rompete l’impasto e fatene palline da circa 50 grammi l'una, che lascerete lievitare per un’altro paio di ore (io lascio dal mattino a sera) su un plateau o un piano infarinato.

Fate bollire l'acqua col bicarbonato. Buttate poi una pallina per volta e lasciatela per una quarantina di secondi.





Una volta raccolta ogni pagnottina adagiatela direttamente sulla leccarda ricoperta con cartaforno.  Cospargete di sale grosso o dei semi che avete scelto. Quindi infornate a 200º per 18 minuti circa.




Vi assicuro che sono ottimi anche mangiati da soli, ma se volete farcirli per un pic nic vi consiglio pomodoro fresco, lattuga, tofu aromatizzato con erba cipollina ed olio extravergine di oliva. Spettacolare!

Nessun commento:

Posta un commento