martedì 6 maggio 2014

Tofu marinato e affumicato



Tofu marinato e affumicato

Ingredienti:
500 g di Tofu al naturale
1 arancia
1 limone
Una grattuggiata di Zenzero
Due cucchiai di Sesamo
Sale
Pepe
1 cucchiaio Zucchero
Salsa di soia
Aceto balsamico
1 Carota
2 spicchi di Aglio sminuzzato
1 Cipollotto
1 gambo di Sedano
Mezzo Peperone
Erbe aromatiche
Olio extravergine di oliva

Procedimento:
Salate e pepate il tofu. In una pirofila mettete tutti gli ingredienti tagliati grossolanamente (non è importante essere precisi con le dosi). Strizzate leggermente arancia e limone e mettete nella pirofila. Aggiungete il tofu e massaggiatelo qualche istante per far prendere un po' di marinatura. Versate lo zucchero. Lasciate riposare nel forno spento mentre preparate l'affumicatura:
Prendete della segatura e delle erbe aromatiche (indispensabili rosmarino ed alloro), mettete in una padella, meglio se di ferro, e accendete a fuoco alto finché non inizia a formarsi qualche rigagnolo di fumo. Soffiate leggermente e scuotere la padella. Vedrete che il fumo si farà sempre più denso e la segatura brunirà. Attenzione a non fiammeggiare! Quando il fumo sprigionato sarà profumato, denso e continuo, mettete nella parte bassa del forno e chiudete. Ravvivate la segatura almeno tre volte nel giro di 24 ore e girate il tofu ogni volta. 
Trascorso un giorno potete togliere il tofu dalla pirofila e metterlo sottovuoto già in porzione. Si conserverà per settimane se non per mesi.

Secondo me dà il massimo scottato a fuoco alto in una padella antiaderente. È una bontà!!! ;)



Nessun commento:

Posta un commento