venerdì 2 maggio 2014

Pancakes mignon alla banana - light



PANCAKES MIGNON ALLA BANANA - LIGHT

Oggi vi propongo una cosina che ho appena cucinato e che qui da me viene sempre molto apprezzata (probabilmente, mentre scrivo, il piatto si starà svuotando ed io finirò col mangiare uno yogurt con della crusca... Pazienza! Lo faccio volentieri per voi ;) )

Pancakes mignon alla banana - light

Ingredienti per 6 frittelline:
100 g banana matura
20 g  farina 00
3 g lievito per dolci
1 goccio di latte di riso (o altro latte veg)
1 pizzico di bicarbonato
Estratto di vaniglia

Procedimento:
Frullate la banana finché non sarà una crema senza grumi; all'occorrenza aiutatevi con un goccio di latte di riso o di soia. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mixate.
Versate nella padella antiaderente già calda, spruzzata di grasso vegetale spray - o ungete con olio e passate con carta assorbente - e fate cuocere un lato finché il pancake non accennerà a fare delle bollicine in superficie. Vi accorgerete che è il momento di girarlo anche dalla consistenza, e se la padella è di buona fattura basterà saltarlo per cuocere anche l'altro lato. Finite di cucinare e servite.

È ottimo a colazione con un goccio di sciroppo di agave/acacia/datteri (per questo nell'impasto non ho messo zucchero - inoltre la banana è già dolce se matura)

Se avanza (dubito) potete conservare in frigo per diversi giorni vista la mancanza di grassi nell'impasto. O addirittura potete farne in quantità e conservare in freezer per poi scongelare e scaldare direttamente in microonde. 

Consiglio: se volete un impasto più aromatico e morbido potete aggiungere una noce di margarina fusa nell'impasto ma io ho evitato per non appesantire un piatto già abbastanza importante. Inoltre la consistenza è già così più che buona. Provate ;)

E buona colazione! ;)

Nessun commento:

Posta un commento